I centri diurni

I centri C.D.D. L’ARCA e C.S.E. L’ARCA sono rivolti a adulti e minori con disabilità fisica e intellettiva. Le attività, svolte in struttura e sul territorio, vengono calibrate dalla nostra équipe educativa sulle esigenze, sulle peculiarità e sui desideri di ogni singolo utente, andando a comporre un progetto di intervento coinvolgendo la famiglia e le figure socio-sanitarie, cliniche ed educative di riferimento. L’obiettivo principale è quello di garantire alla persona con disabilità un saldo sostegno allo sviluppo individuale e favorire il raggiungimento dei massimi livelli di autonomia e di indipendenza, nell’ottica dell’inclusione e della maggior partecipazione possibile all’interno dei propri contesti di vita.

C.D.D. L’Arca

Il C.D.D. L’Arca è un servizio socio-sanitario accreditato nel 2010 da Regione Lombardia, nato per offrire alle persone con disabilità del territorio prestazioni integrate di tipo psico-educativo, sanitario, riabilitativo, di mantenimento e di supporto socio-assistenziale. I progetti individuali e la programmazione giornaliera hanno come scopo il consolidamento delle autonomie di base, l’acquisizione di nuove abilità e l’integrazione sociale degli ospiti.

C.S.E. L’Arca

Il C.S.E. L’Arca è un servizio socio-educativo autorizzato al funzionamento da Regione Lombardia che accoglie minori con disabilità fisica ed intellettiva. La programmazione giornaliera ha come obiettivo l’inclusione e la piena partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei loro contesti di vita, come la famiglia e la scuola. Tali finalità vengono perseguite dalla nostra équipe con l’appoggio e la supervisione delle Neuropsichiatrie Infantili e degli Istituti scolastici territoriali, che collaborano alla stesura dei progetti educativi individuali.

C.S.E. L’Arca

Il C.S.E. L’Arca è un servizio socio-educativo autorizzato al funzionamento da Regione Lombardia che accoglie minori con disabilità fisica ed intellettiva. La programmazione giornaliera ha come obiettivo l’inclusione e la piena partecipazione dei bambini e dei ragazzi nei loro contesti di vita, come la famiglia e la scuola. Tali finalità vengono perseguite dalla nostra équipe con l’appoggio e la supervisione delle Neuropsichiatrie Infantili e degli Istituti scolastici territoriali, che collaborano alla stesura dei progetti educativi individuali.

Servizi Esterni

I servizi esterni, rivolti a adulti e minori con disabilità, erogano prestazioni a supporto della domiciliarità, della gestione della quotidianità e delle attività di scolarizzazione e socializzazione. Le attività sono svolte al domicilio o sul territorio, e comprendono:

Voucher socio-sanitari
in favore di soggetti in condizione di disabilità grave e gravissima (servizio accreditato da ATS Insubria)

Assistenza socio-educativa domiciliare
(servizio accreditato dal distretto di Tradate)

Assistenza specialistica scolastica
(servizio accreditato dal distretto di Tradate)

Si vuole fornire, allo stesso tempo, un adeguato sostegno alla famiglia e ai caregivers, offrendo loro un supporto concreto nell’affrontare le sfide burocratiche, educative ed emotive che caratterizzano l’equilibrio dei nuclei con componenti con disabilità. I servizi possono essere erogati sia con convenzione con il Comune di residenza oppure richiesti e sottoscritti con accordo privato.

Voucher
socio-sanitari

Le prestazioni socio-sanitarie attivate attraverso l’erogazione di voucher sono una forma di assistenza volta a garantire la cura e il benessere delle persone con disabilità grave e gravissima. Si concretizzano nell’erogazione di assistenza educativa presso il proprio domicilio, come:

Assitenza Educativa

  • Interventi educativi con educatori professionali
  • Interventi socio assistenziali con ASA e OSS
  • Attività al domicilio e uscite sul territorio.

I nostri voucher sono spendibili per adulti e minori con disabilità grave e gravissima, tra cui il disturbo dello spettro autistico.

Assistenza
Socio-educativa
domiciliare

Gli interventi di assistenza domiciliare, rivolti a minori e adulti, erogano un servizio a supporto della domiciliarità, della gestione della quotidianità e delle attività di socializzazione. Le attività, svolte al domicilio o sul territorio, vengono calibrate dalla nostra équipe educativa sulle esigenze e sulle peculiarità di ogni singolo utente, andando a comporre un progetto di intervento coinvolgendo la famiglia e le figure socio-sanitarie, cliniche ed educative di riferimento.

L’obiettivo principale è quello di offrire alla persona con disabilità l’opportunità di svolgere attività stimolanti nell’ottica di un complessivo miglioramento del benessere psicofisico e della qualità di vita. Si vuole fornire, allo stesso tempo, un adeguato sostegno alla famiglia e ai caregivers, offrendo loro un supporto concreto nell’affrontare le sfide educative ed emotive che caratterizzano l’equilibrio dei nuclei con figli con disabilità.

Assitenza Specialistica Scolastica

Gli interventi di assistenza scolastica, rivolti a bambini e ragazzi con disabilità o in situazioni di vulnerabilità e fragilità sociale, erogano un servizio a supporto della scolarizzazione ed alle attività di socializzazione, nel convinto intento di garantire e tutelare il diritto all’istruzione e all’inclusione sociale di tutti i minori in età scolare.

Le attività

Le attività, svolte nelle scuole dell’infanzia e negli istituti di istruzione primaria e secondaria dei richiedenti, vengono calibrate dalla nostra équipe educativa in collaborazione con gli insegnanti, con la famiglia e con le figure socio-sanitarie e cliniche di riferimento, tenendo in grande considerazione le aspirazioni e i desideri dei minori presi in carico.

Gli step

Gli step operativi dei progetti educativi individualizzati sono declinati nell’ottica dell’inclusione scolastica e della maggiore partecipazione possibile degli utenti all’interno del loro contesto di vita attraverso attività psicoeducative e di sostegno alla genitorialità.

Laboratorio Crearti

CREARTI è una proposta laboratoriale espressiva e artistica che associa i linguaggi informatici con quelli pittorici e mette in relazione le istanze teatrali e performative. È rivolta ad adulti con disabilità fisica e intellettiva e si traduce in un percorso articolato in due officine, pensate per accogliere la creatività degli ospiti e soddisfare i loro bisogni educativi nella sfera affettiva, emotiva ed espressiva attraverso lo stimolo artistico.

Crearti

Laboratorio espressivo artistico

L’attività espressiva e artistica è un’occasione imperdibile per provare la gioia di creare e di comunicare, esperienze preziose e necessarie per la salute e per lo sviluppo di ogni persona. Il laboratorio artistico CREARTI è un luogo pensato per accogliere questa esigenza e soddisfare i bisogni educativi nella sfera affettiva ed emotiva, in una progettualità dove sperimentare le possibilità espressive e creative di ciascuno e far crescere talenti e passioni. I partecipanti sono guidati dallo staff educativo in un viaggio dedicato alla scoperta dei propri desideri creativi e dei linguaggi artistici più adatti alle proprie inclinazioni, sensibilità e preferenze. Attraverso proposte operative che incrociano sperimentalmente l’utilizzo di linguaggi artistici ed informatici, si conduce il gruppo nell’elaborazione di specifiche tematiche educative e sociali attraverso l’azione creativa individuale o collettiva.

Crearti

Laboratorio teatrale

Il teatro può essere inteso non solo come luogo di intrattenimento e svago culturale ma anche come attività protetta dove mettersi alla prova, calandosi nei diversi ruoli e sperimentando diversi vissuti a questi legati. Beneficiando della valenza delle arti teatrali come ponte tra il sé e l’altro, l’attività offre ai partecipanti l’opportunità di svolgere un lavoro sul proprio corpo, in stretta sintonia con la sfera sociale ed emozionale/affettiva e con le abilità cognitive, comunicative e relazionali. Grazie al teatro inclusivo alle tecniche performative e alla magia delle bolle di sapone e della giocoleria, il gruppo affronterà un percorso ludico e formativo di esplorazione emozionale permettendo di affrontare ed esprimere, tramite il linguaggio del corpo e della voce, anche vissuti di disagio e difficoltà. Un’esperienza intensa in un safe space, dove potersi mettere a nudo e mostrarsi come si è, in un clima di ascolto e di totale accettazione nel quale conoscere ed amplificare le proprie possibilità espressive e comunicative.

Un giardino di servizi per te e la tua famiglia

Sulla scia dell’esperienza di Assistenza 2.0 durante il lockdown del 2020, ci siamo resi conto che le competenze del nostro staff potevano (e dovevano) essere una risorsa a disposizione della comunità. È nato così un giardino di servizi pensati ad hoc per le persone e le famiglie del territorio. Un fiore per ogni esigenza, dai servizi per disabili a quelli psicologici ed educativi per bambini e adulti, per non lasciare indietro nessuno, con la gentilezza e l’attenzione di sempre.

Area C.A.A.

Uno dei features sicuramente più rilevante dei servizi dell’ente è l’erogazione di interventi di Comunicazione Aumentativa Alternativa, un approccio che supporta e incrementa l’interazione comunicativa in persone che presentano difficoltà permanenti o temporanee tramite l’utilizzo di diversi metodi e strumenti (come la gestualità mimica e la codifica e la fruizione di sistemi di simboli grafici – come foto, disegni, lettere, pittogrammi). Le attività di potenziamento comunicativo, spesso erogate in affiancamento con professionisti riabilitativi come Logopedisti e Fisioterapisti, si propongono di costruire con e per l’utenza un percorso di accessibilità comunicativa funzionale e su misura, spendibile in tutti i contesti della vita quotidiana.

Snoezelen room

L’Arca propone periodicamente a utenti interni ed esterni attività in Snoezelen Room, una stanza particolare e ancora poco diffusa nel territorio, in cui viene sperimentata la stimolazione basale e multisensoriale. L’approccio si serve di attività specifiche in peculiari setting ambientali, dotati di equipaggiamenti speciali come proiettori, fasci di fibre ottiche, materassi ad acqua, tubi a bolle, sfere di specchi e diffusori di aromi, per condurre gli utenti al raggiungimento del benessere psicofisico, del rilassamento e della tranquillità. L’allestimento della Snoezelen Room all’interno della cooperativa comporta, per il territorio e per la comunità di riferimento, un’opportunità di inclusione sociale e di sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’autismo, della salute mentale e della cura di patologie psichiatriche e invalidanti.

Snoezelen room

L’Arca propone periodicamente a utenti interni ed esterni attività in Snoezelen Room, una stanza particolare e ancora poco diffusa nel territorio, in cui viene sperimentata la stimolazione basale e multisensoriale. L’approccio si serve di attività specifiche in peculiari setting ambientali, dotati di equipaggiamenti speciali come proiettori, fasci di fibre ottiche, materassi ad acqua, tubi a bolle, sfere di specchi e diffusori di aromi, per condurre gli utenti al raggiungimento del benessere psicofisico, del rilassamento e della tranquillità. L’allestimento della Snoezelen Room all’interno della cooperativa comporta, per il territorio e per la comunità di riferimento, un’opportunità di inclusione sociale e di sensibilizzazione sui temi della disabilità e dell’autismo, della salute mentale e della cura di patologie psichiatriche e invalidanti.