L’Arca Cooperativa

Chi siamo

L’Arca Società Cooperativa Sociale è un ente del Terzo Settore attivo nel territorio di Tradate, in provincia di Varese. Gestisce dal 2007 un Centro Diurno Disabili (accreditato con Regione Lombardia nel 2010) ed un Centro Socio – Educativo (aperto ed autorizzato al funzionamento da Regione Lombardia nel 2013), oltre ad interventi domiciliari e servizi socio-educativi e riabilitativi, rivolti alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Attualmente l’ente conta circa 65 dipendenti e collaboratori ed eroga i propri servizi a più di un centinaio di utenti nell’ambito di 35 comuni compresi nelle province di Como e di Varese. 

L’Arca ha come scopo il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale attraverso la gestione di servizi sanitari, socio sanitari ed educativi. Si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche. 

Ad oggi i servizi attivi e i principali features sul territorio sono

Centri diurni C.D.D. e C.S.E. L’arca

Assistenza domiciliare

Assistenza scolastica

Laboratori CREARTI

Comunicazione Aumentativa Alternativa e Logopedia

Stimolazione multisensoriale in ambiente Snoezelen

Neuro e Psicomotricità e attività sportive per minori con disabilità intellettiva e disturbi dello spettro dell’autismo

Erogazione di prestazioni socio sanitarie attivate tramite voucher B1

Organigramma

L’arca Società cooperativa Sociale

Rete

Nel corso degli anni, siamo entrati a far parte di diverse reti territoriali, cooperative ed assistenziali per permettere ai nostri dipendenti e collaboratori, alla nostra utenza e alla comunità di riferimento di accedere a tutti i servizi di welfare e di conciliazione pubblici e privati.

  • Confcooperative Insubria e Federsolidarietà Insubria;
  • Mutua Cooperazione Salute;
  • Ufficio di Piano di Tradate e Comuni del Distretto;
  • Alleanza territoriale di Conciliazione;
  • Piattaforma Tradate Welfare.

Inoltre, L’Arca Società Cooperativa Sociale è stata ed è tuttora partner ed ente promotore di progetti vari e differenziati, finanziati da diversi enti filantropici territoriali, regionali e nazionali.