“RiSCATTI”, la mostra interattiva per festeggiare 15 anni insieme

da La Settimana di Saronno

Quindici anni dedicati alla comunità con entusiasmo, poesia, competenza e coraggio. Ecco in pochi tratti il percorso “Riscatti”, la mostra multisensoriale con cui L’Arca Società Cooperativa Sociale festeggerà il prossimo 3 dicembre nei locali della Biblioteca Frera i suoi primi 15 anni sul territorio. Un viaggio evocativo e fortemente simbolico che rievoca, grazie alle testimonianze artistiche, fotografiche e visuali, la traiettoria dell’ente benefico, attivo dal 2007 per l’assistenza e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

“Questa mostra — commenta il Comitato Organizzativo — racchiude in sé i molti tesori che abbiamo raccolto e trovato nella fase di allestimento: insieme alla nostra storia non abbiamo potuto fare a meno di ripercorrere anche i momenti salienti dell’Arca Associazione Genitori di Ragazzi Disabili del Seprio (da cui l’omonima cooperativa trae origine, ndr) e dell’organizzazione di volontariato Edera – Amici della Cooperativa L’Arca. Un lavoro corale, che ci ha fatto cogliere più che mai il senso della nostra mission, dei nostri valori e del nostro lavoro con i ragazzi e con le loro famiglie”. “Riscatti”, in collaborazione con la Frera e con il Comune di Tradate, raccoglierà un percorso artistico, fotografico e multimediale con un’esperienza interattiva di cinema dinamico multisensoriale, allestito ad hoc nella bellissima sala eufonica della biblioteca. “Siamo molto emozionati — concludono i membri del Comitato — e speriamo che il pubblico possa uscire da questa mostra un po’ più sensibile rispetto a temi importanti come la qualità di vita delle persone con disabilità, la valorizzazione delle differenze e il diritto all’inclusione sociale e comunicativa.”

“Riscatti” rimarrà aperta dalle 9 alle 18 di sabato 3 dicembre, ma i ragazzi del laboratorio CreARTI proietteranno uno speciale video in stop motion all’apertura del concerto di Natale, in programma a chiusura di giornata alle ore 20.45.